Vai a sottomenu e altri contenuti

Sostegno per l'inclusione attiva (SIA)

Data pubblicazione on line: 19/05/2017

Sostegno per l'inclusione attiva (SIA), ancora aperti i termini per presentare le domande.



Il Servizio Sociale rende noto che sono tuttora aperti i termini per la presentazione delle domande ai fini dell'accesso al Programma INPS ''Sostegno Inclusione Attiva'' (SIA) istituito con il Decreto interministeriale del 26 maggio 2016.

Si ricorda che possono presentare domanda anche i nuclei familiari che hanno già presentato l'istanza nel 2016 e che non siano già beneficiari del Programma SIA.

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata con un Isee inferiore o uguale a 3mila euro; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

La richiesta del beneficio viene presentata da un solo componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso dei requisiti necessari per l'accesso al programma.

E' importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un'attestazione dell'ISEE in corso di validità (con scadenza al 15.01.2018) al momento in cui fa domanda. Per usufruire del beneficio è necessario essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, essere residente in Italia da almeno due anni.

I cittadini interessati possono presentare domanda direttamente al Comune di Tertenia.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Sociale.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda Formato pdf 573 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: CLAUDIA PISU
Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (OG)
Telefono: 0782 908015
Fax: 0782 93009
Email: servizisociali@comunetertenia.gov.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio